Dionisi Slug Gualandi calibro 12: il test

Dionisi Slug Gualandi calibro 12 il test
© Simone Bertini

La cartuccia a palla per fucili canna liscia resta uno dei must per la caccia al cinghiale in Italia: Dionisi ne propone la versione Slug con borra-proiettile Gualandi

Data la loro ampia diffusione, è piuttosto semplice parlare di cartucce slug per la caccia al cinghiale in Italia: stavolta la nostra scelta è caduta su quella prodotta da Dionisi che l’ha chiamata semplicemente Slug Gualandi. Simile nella grafica alle altre di Dionisi, la scatola ospita dieci cartucce (box in cartone da 100). Sul frontespizio il colore dominante è il nero; al centro sono riportate le scritte “Dionisi dal 1925” in bianco e “Cartucce Italia” in arancio. Una linea bianca solca in diagonale la scritta “Dionisi”; a sinistra, nello stesso colore, compare la mezza figura di un cane.

Un adesivo bianco riporta le caratteristiche salienti della cartuccia; in alto si nota, sottile, il tricolore. Il frontale della confezione è sostanzialmente identico al frontespizio, eccezion fatta per una scritta in più: “10 cartucce – calibro 12”. Le avvertenze e le frasi di warning si ritrovano sul retro e sulle linguette di chiusura interne.

Se si guarda la cartuccia, si nota innanzitutto un bossolo traslucido Fiocchi (70 millimetri), che consente l’osservazione della palla in piombo. La cartuccia è semplice ma non povera, le scritte sono ridotte al minimo; in pratica soltanto la denominazione “Slug”, l’identificazione aziendale e l’altezza del bossolo. Il corredo fornito dal fondello ottonato tipo 3 alto 16 millimetri offre al cacciatore una buona soluzione tecnica senza sconfinare nel lusso o nell’estremo. L’innesco non fa sconti: è il potente Fiocchi 616, caratterizzato dal corpo ramato e dalla vernice bianca copri foro di vampa.

Il propellente e l’impennaggio in plastica della palla in piombo

Il propellente scelto va sul sicuro. Si tratta infatti della Tecna n, commercializzata da Nobel sport Italia; si tratta di una doppia base attenuata laminata, sotto forma di piastrelle quadrate di colore grigio ardesia e di dimensioni 1,2×1,2 millimetri con spessore pari a 0,12 millimetri. La densità gravimetrica media è di 590 grammi/L, con combustione piuttosto lenta. La Tecna n è una polvere piuttosto versatile, che permette caricamenti estremamente variabili in diversi calibri, e largamente impiegata per via della sua costanza in ogni condizione climatica; è quindi adatta a spingere la carica di una cartuccia tranquillamente sparabile durante il periodo autunno-invernale. La dose dichiarata dall’azienda è di 2,10 grammi, quella da noi riscontrata (media di dieci distinte misurazioni) 2,12 grammi.

Non si può ovviamente parlare di borraggio, quanto piuttosto di impennaggio in plastica della palla in piombo; a fronte di un peso totale (palla + impennaggio) dichiarato di 32 grammi (le nostre misurazioni hanno evidenziato 32,90 grammi circa), lo possiamo scomporre in circa 29 grammi di palla vera e propria (29,55 grammi la nostra media) e circa 3 grammi (3,35 grammi la nostra media) di impennaggio in plastica, di colore bianco.

La gallery fotografica

Palla Gualandi

Anche la palla non riserva sorprese: siamo in presenza della collaudatissima palla Gualandi, definita borra-proiettile dal produttore. Numerose sono le qualità di questa diffusissima soluzione per il cinghiale: possiede un’ogiva aerodinamica con solchi elicoidali progressivi e con bassorilievi laterali per l’avvitamento e la stabilità giroscopica in traiettoria; si può inoltre sparare anche con canne strozzate grazie ai rilievi auto-riducibili, per cui non provoca danni alla parte interna dei tubi.

Nella parte interna la palla dispone di due fratture predisposte che all’impatto consentono al piombo di deformarsi tramite la percussione della spina centrale. L’impennaggio in plastica bianca possiede un’azione timoniera; è inoltre ammortizzante tramite tubolare, cosa che permette in fase di orlatura di risolvere tutte le altezze combinate derivate dai volumi e dalle polveri.

Gualandi comunque sconsiglia di utilizzare la borra-proiettile con strozzatori rigati che danneggerebbero i profili aerodinamici predisposti per l’avvitamento in traiettoria, compromettendo la precisione sul bersaglio.

Inevitabile l’orlo tondo, come per tutte le cartucce a palla; peraltro appare molto ben fatto, con la punta dell’ogiva in piombo ben al di sotto del bordo in plastica così da impedire qualsivoglia percussione accidentale sull’innesco della cartuccia che precede. Molto bene.

Dionisi Slug Gualandi calibro 12: una cartuccia affidabile

Registrati con canna cilindrica da 70 millimetri, cartucce climatizzate a 20 °C e umidità relativa al 60%, i dati di Banco sono i seguenti: V2,5 445,6 m/s; pressione 612 bar; tempo di canna 2.855 μs. La cartuccia finita pesa 42,44 grammi, per un’altezza complessiva di 58,79 millimetri. Abbiamo utilizzato il lotto numero 19.

Tutto molto classico anche per le prove di rosata: abbiamo infatti impiegato un fucile semiautomatico Beretta A300 calibro 12 con canna lunga 60 centimetri e strozzatura cilindrica sparando una serie di cinque colpi a 30 e a 40 metri in appoggio anteriore. Orbene, sia pure con l’ausilio dell’appoggio i colpi sono stati esplosi piuttosto rapidamente e il risultato è davvero degno di nota. La cartuccia è robusta alla spalla ma non scorbutica, cosa che ne permette lo sparo anche in quantità generose.

La Dionisi Slug Gualandi si presenta quindi come una cartuccia onesta, classica e che funziona bene; è una munizione sulla quale fare affidamento là dove è concesso utilizzare il piombo e dove si vuole utilizzare una cartuccia a palla asciutta per anima liscia.

(hanno collaborato Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina)

Dionisi Slug Gualandi calibro 12: la scheda tecnica

  • Produttore: Dionisi, via Bonifica 34, 63085, Maltignano (Ap), tel. 0736 402843, info@dionisicartucceitalia.it
  • Cartuccia: Slug Gualandi
  • Calibro: 12
  • Bossolo: Fiocchi da 70 mm; fondello ottonato tipo 3 (16 mm)
  • Innesco: Fiocchi 616
  • Polvere: Nsi Tecna n in dose di 2,10 grammi dichiarati
  • Impennaggio e palla: palla Slug Gualandi con impennaggio in plastica bianca (peso totale circa 32 grammi)
  • Chiusura: orlo tondo
  • Altezza cartuccia finita: 58,79 mm
  • Peso cartuccia finita: 42,44 grammi
  • Pressione: 612 bar
  • Velocità (V2,5): 445 m/s (canna cilindrica)
  • Tempo di canna: 2.855 μs

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.