Crispi Valdres Gtx: il test

Crispi Valdres Gtx il test

Il Crispi Valdres Gtx è stato provato durante un’uscita a caccia in collina con il cane da ferma e un’escursione di media montagna.

Il Crispi Valdres Gtx è uno scarpone da caccia disponibile nelle versioni Brown Orange, con intersuola fluorescente arancione, e Lady (Brown Magenta). È così assicurata la visibilità, fattore di sicurezza mai sufficientemente esaltato nella pratica dell’attività venatoria. Poter individuare il compagno di caccia con un colpo d’occhio, anche attraverso la vegetazione intricata e lo strato foliare, è una questione di assoluta importanza. Il Valdres Gtx accomuna l’intersuola ammortizzante in poliuretano colorata alla presenza di lacci dello stesso colore, per una visibilità davvero elevata.

Naturalmente mantiene intatte alcune prerogative che sono quasi considerate standard in una calzatura destinata a vivere all’aperto; cito a titolo di esempio la suola in Vibram e la presenza dell’irrinunciabile membrana Gore-Tex che assicura impermeabilità e traspirazione del piede. La tomaia termoformata è realizzata in pelle Nabuk ingrassata idrorepellente; un inserto in gomma protegge adeguatamente sia la parte anteriore dello scarpone sia il tallone, specialmente in presenza di rocce o terreni dissestati.

Crispi Valdres Gtx: la prova a caccia

Ho testato la calzatura seguendo le indicazioni suggerite da Crispi, ossia un’attività venatoria con il cane da ferma in presenza di un terreno collinare – prima montagna – che pare essere il suo ambiente di elezione. I timori che derivano dall’indossare una scarpa nuova sono stati rapidamente fugati dall’eccellente sensazione di protezione della caviglia, avvolgimento del piede e di leggerezza (650 grammi), cosa che ne ha permesso il porto durante l’intera giornata senza il minimo problema.

Non contento, l’ho indossato anche in un’escursione di media montagna su terreno roccioso. Qui si è fatto apprezzare per il buon grip offerto e per la costante percezione dell’appoggio in qualunque condizione; la presenza di pioggia e di una fitta nebbia ha permesso inoltre di verificare almeno in parte le caratteristiche di impermeabilità, peraltro scontate. Non ultimo, dal momento che il è uno scarpone mediamente caldo, ritengo possa essere utilizzato anche per una bella escursione non impegnativa al termine della stagione invernale-inizio primavera.

Il Crispi Valdres Gtx è dunque una calzatura idonea a lunghe camminate su percorsi di media difficoltà (con qualche liceità verso il difficile); garantisce una perfetta calzata, stabilità al piede e un’impagabile sensazione di leggerezza, pur mantenendo l’arto completamente protetto.

Crispi Valdres Gtx: la scheda tecnica

  • Produttore: Crispi
  • Modello: Valdres Gtx
  • Tomaia: termoformata in Nabuk ingrassato e idrorepellente
  • Fodera: Gore-Tex Performance Comfort Footwear
  • Suola: Vibram con intersuola ammortizzante in poliuretano e inserto CCF
  • Peso: 650 grammi
  • Taglie: 36-48
  • Varianti: Brown-Orange; Brown Magenta
  • Prezzo: 244,90 euro
  • Sito produttore: www.crispi.it
  • Contatti: crispi@crispi.it / 0423 524299

La prova completa si può leggere su Caccia Magazine novembre 2021, in edicola. Scopri tutti gli altri test di armi, munizioni e outdoor sul portale web di Caccia Magazine.