Corso per conduttori di cani da traccia: aperte le preiscrizioni

Corso per conduttori di cani da traccia: Il recuperatore Nicolò Soldati con Morgana dell'Artemide Serena dopo il recupero del capriolo classe 0 ferito alla zampa posteriore destra
© Giovanni Giuliani / archivio Caccia Magazine

È possibile preiscriversi al corso per conduttori di cani da traccia organizzato dai Cacciatori di Bereguardo in collaborazione con Federcaccia, Studio associato AlpVet e Serena Donnini, esperto giudice Enci.

Per partecipare c’è tempo, l’appuntamento è per un fine settimana di giugno ancora da definire, ma sono già aperte le preiscrizioni al corso per conduttori di cani da traccia. Lo organizza la Società Cacciatori di Bereguardo in collaborazione con Federcaccia, Studio associato AlpVet e Serena Donnini, esperto giudice Enci.

Alle dieci ore di teoria seguirà l’uscita sul campo. Vi si imparerà come valutare i diversi tipi di Anschuss, realizzare tracce artificiali ed educare il cane al lavoro specifico. Prima però saranno già stati approfonditi i concetti chiave per un conduttore di cani da traccia. Si parte col ruolo del recupero nella gestione degli ungulati. Poi si va nello specifico cinofilo: sotto la lente le caratteristiche e il diverso utilizzo delle razze impiegate, l’addestramento e l’educazione del cane da lavoro. Chiaramente un conduttore deve conoscere l’anatomia degli ungulati, la reazione al colpo, il comportamento in caso di ferita e i principi base della balistica terminale. Solo allora potrà scegliere tra le diverse strategie di recupero e organizzare il servizio.

Per ulteriori informazioni e preiscrizioni scrivere una e-mail a info@alpvet.it o a societacacciatoribereguardo@gmail.com oppure telefonare ai numeri 339 5799804 (Michele Larocca) o 347 1778863 (Carlo Nodari).

Scopri i prossimi eventi e tutte le notizie di caccia su Caccia Magazine.