Conservazione della fauna, la data della conferenza internazionale

conservazione della fauna: capriolo mangia foglie di quercia
© Piotr Krzeslak

Face, la Federazione delle associazioni venatorie europee, organizza una conferenza su caccia e conservazione della fauna.

Il 10 aprile la cittadina olandese di Noordwijk ospita “Wild challenges for hunting and conservation”, la conferenza internazionale su caccia e conservazione della fauna organizzata da Face. Diversi i temi su cui si discuterà. In primo piano innanzitutto munizioni in piombo, coesistenza col lupo, peste suina africana. E poi ancora la sostenibilità della caccia alla migratoria e i rapporti tra il mondo venatorio e le istituzioni europee. Alla conferenza interverranno, tra gli altri, Pietro Fiocchi, John Linnell e Robert Kenward (Iucn), Marco Cipriani e Zilvinas Ilevicius, funzionari della Commissione europea, Ariel Brunner di Birdlife e l’eurodeputato Karl Heinz Florenz.

È doppio l’interesse intorno all’evento. Tecnico, per capire come gestire le nuove sfide legate alla caccia e alla conservazione della fauna. E politico, perché le elezioni europee sono alle porte: e l’ambiente, in tutte le sue declinazioni, potrebbe diventarne un tema caldo.