Calendario venatorio della Lombardia: ecco le variazioni

Calendario venatorio della Lombardia: moretta in acqua
© Bouke Atema / shutterstock

Alla vigilia dell’apertura gli uffici regionali ritoccano il calendario venatorio della Lombardia: cambia il carniere di cinque specie.

Sospensione del prelievo di moriglione e combattente, variazioni al carniere di cinque specie: alla vigilia dell’apertura il calendario venatorio della Lombardia cambia così. Lo si apprende da una nota di Federcaccia che ha diffuso in tempo reale il decreto sul cosiddetto calendario riduttivo.

Chi preleva una tortora ha l’obbligo di comunicarlo in giornata inviando una mail a faunisticovenatorio@regione.lombardia.it e indicando il numero degli abbattimenti e l’Atc o il comprensorio alpino coinvolto; in questo modo è più facile monitorare la progressione del carniere complessivo fino al raggiungimento di quota 1.100, metà della media stagionale del quinquennio 2013-2018. L’apertura all’allodola slitta al 2 ottobre (chiusura 31 dicembre); la quaglia sarà cacciabile fino al 15 novembre. La chiusura della caccia ad alzavola, beccaccia, beccaccino, canapiglia, cesena, codone, fischione, folaga, frullino, gallinella d’acqua, germano reale, marzaiola, mestolone, porciglione e tordo sassello resta invece fissata al 31 gennaio.

Lombardia: il carniere per la stagione 2021/2022

  • Allodola: 10 giornalieri, 50 stagionali (comprensivi degli abbattimenti fuori regione)
  • Moretta: 3 giornalieri, 20 stagionali
  • Pavoncella: 2 giornalieri, 10 stagionali
  • Quaglia: 3 giornalieri, 20 stagionali
  • Tortora: 5 giornalieri e 10 stagionali

Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine. E poi scopri i contenuti di Caccia Magazine ottobre 2021, in edicola.