Caccia Magazine febbraio 2026, il nuovo numero della principale rivista italiana di caccia, è disponibile in edicola e nello shop online di Newpaper19.
Il video è giusto un antipasto: col reportage di Marco Caimi, reduce da una drückjagd – una battuta in stile tedesco – a cinghiali, cervi e mufloni nella tenuta del castello di Laubach, si apre infatti Caccia Magazine febbraio 2026, il nuovo numero della principale rivista italiana di caccia, già disponibile in edicola e nello shop online di Newpaper19, dov’è possibile abbonarsi all’edizione cartacea o a quella digitale.
In occasione degli Sh Pioneer field days l’attrezzatura si componeva di una carabina Sauer 505 Ergolux calibro .308 Winchester, completa di moderatore di suono, di un cannocchiale Zeiss Victory V8 1,1-8×24 e di munizioni Rws Driven Hunt con palla di 165 grani.
Caimi firma anche il test di un’ottica provata in un’altra sede, nazionale, a caccia di caprioli: è il Minox Rs-4 3-12×56 Bdc, che a un prezzo accessibile contiene tutto ciò che serve a un cannocchiale per la caccia di selezione.
Di tecnica per la caccia con l’arma rigata scrive anche Giuseppe Cerullo, che propone una ricetta di ricarica calibro .223 Remington con palla Sierra GameKing di 55 grani: la conformazione hollow point boat tail conferisce un’accuratezza invidiabile a un assetto tipicamente varmint.
La gestione faunistico-venatoria
Arma rigata vuol dire ungulati, e ungulati vuol dire gestione faunistica: Luca Ciuffardi analizza uno studio sloveno, che per mitigare il rischio d’incidenti s’è proposto l’obiettivo di ridurre il numero d’animali selvatici che attraversano le autostrade.
Sull’Italia si concentrano Natale Francioso, che ha incontrato i cinghialai della squadra Alta-Valsecchia di Collagna, nel Reggiano, Emilio Petricci, che tratteggia i contorni di un’uscita di caccia al capriolo abbattuto con arco e frecce, ed Enzo Pessa, che ricorda che in montagna accade spesso di trascorrere la notte in quota: trovare i ripari più adatti, che siano una grotta o i resti di un’installazione militare, è importante quanto la ricerca del selvatico giusto.
Dall’estero invece sono reduci Giovanni Turco, che ha cacciato il marak in Kazakistan, e Simone Bertini, alla ricerca di una chukar a Cipro: il suo racconto anticipa il primo test d’attrezzatura tecnica per le cacce tradizionali, quello del fucile Fair Slx 800 Prestige Xlight calibro 20; in calibro maggiore, 12, sono invece le tradizionali munizioni Baschieri & Pellagri Mb Tricolor Vintage, con bossolo corazzato in cartone rosso e borraggio in feltro, provate da Giuseppe Cerullo.
Cacce tradizionali e cultura venatoria
Con altri due test si completa Caccia Magazine febbraio 2026, oggetto il coltello Artemis (Gianluigi Guiotto), nato dalla collaborazione tra l’Eickhorn e il designer Markus Reichart, famoso per lo sviluppo di prodotti destinati al lavoro duro sul campo, e il Crispi Futura Pwr Gtx: la prima parte della sigla finale sta per power, potere, a indicare uno scarpone potenziato e adatto ai terreni più difficili.
Segue l’articolo con cui Roberto Mazzoni della Stella analizza lo sviluppo del progetto Partridge: sono tredici i Paesi europei coinvolti in questo piano di recupero della starna, basato sulla gestione di dieci siti dimostrativi dislocati in Inghilterra, Scozia, Olanda, Belgio e Germania. È internazionale anche il profilo di Valerio Nicolucci: uno studio nel Regno Unito, scrive, evidenzia il modo in cui può modificarsi il comportamento dei cacciatori se ben informati di gestione faunistica e venatoria.
Informati è bene esserlo su tutte le specie cacciabili: Ivano Confortini spiega come riconoscere le diverse specie di turdidi analizzandone aspetto e comportamento, Massimo Marracci dedica un articolo monografico al codone, l’eleganza fatta anatra.
Cinofilia, approfondimenti, notizie
Nell’offerta di Caccia Magazine la cinofilia resta un ingrediente immancabile: Emanuele Nava si concentra sul rientro, che nella caccia alla lepre è una sorta di quinta fase dopo cerca, accostamento, scovo e seguita; Rossella Di Palma e Chiara Adorini descrivono i caratteri terapeutici che può assumere l’esercizio fisico; Giancarlo Passini delinea l’essenza del kurzhaar, che da 150 anni si fregia di spiccata polivalenza, massima eleganza funzionale ed efficienza venatoria.
Su Caccia Magazine febbraio 2026 c’è spazio ancora per le notizie sulle ultime novità in armeria, l’attualità, le pagine di Fondazione Una e Safari Club International – Italian Chapter, il nuovo capitolo di Venastoria (Demian Planitzer lo dedica a Ettore Garavini, autore di La Beccaccia, poi Beccacce e beccacciai, e al falaropo, beccolargo e beccosottile), l’approfondimento legale di Damiano Cappellari su ciò che accade in mezzo a due pronunce contrapposte sui calendari venatori regionali, le istruzioni per condividere bene la caccia sui social network (Enrico Garelli Pachner), e la ricetta d’Alessia Borghi, che porta in tavola petti di quaglia rosolati e sfumati con il Calvados, poi frullati per formare una quenelle da disporre sulle ostriche.
Buona lettura dallo staff di Caccia Magazine: ci vediamo in edicola o nello shop online di Newpaper19, dov’è possibile abbonarsi all’edizione sia cartacea sia digitale.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.
















