Browning Bar 4X, la carabina semiautomatica modulare

Browning Bar 4X, la carabina semiautomatica modulare

Browning ha svelato il volto della Bar 4X, carabina semiautomatica modulare in quattro varianti base e quattro calibri.

È molto più dell’aggiornamento della Bar, notizia che già di per sé meriterebbe copertina e titoli sparati: presentata ieri da Browning nel corso di una diretta online a lungo attesa, la Bar 4X si rivela però addirittura come un’innovativa carabina semiautomatica modulare, personalizzabile e configurabile sulla base delle esigenze del cacciatore.

Accedendo al configuratore online è sufficiente completare sette passaggi per avere davanti immagine, prezzo e specifiche dell’arma; i codici possono essere facilmente scaricati e consegnati in armeria per completare l’ordine.

È possibile combinare quattro diverse varianti azione-canna (in due, Hunter ed Elite, l’azione e nera; in altrettante, Ultimate e Platinum, nichelata con incisioni via via sempre più elaborate) con cinque tipi di calciatura, sia bavarese sia a pistola, di gradi diversi.

Sono quattro i calibri disponibili, .308 Winchester, .30-06 Springfield, 9,3×62 (canna da 530 millimetri) e .300 Winchester magnum (canna da 610 millimetri). Per ognuno sono disponibili due caricatori da 2+1 colpi, uno fisso e uno estraibile, e un altro estraibile dalla capacità maggiore (3+1 colpi per 9,3×62 e .300 magnum, 4+1 per i due 30 standard).

Modularità totale

Rispetto alla Bar originaria Browning ha aumentato le superfici d’appoggio e gli spessori del legno; la leva d’armamento manuale è ridotta del 25% e la manopola è più larga, così da facilitare il maneggio e il comfort del tiro. L’arma è predisposta per accogliere un cannocchiale, una slitta Picatinny, una bindella battue, una tacca di mira standard o scheletrata oppure il punto rosso Kite K1 reflex.

Restano dunque da scoprire solo i prezzi, che ovviamente variano a seconda delle caratteristiche prescelte. Il prezzo base delle azioni Hunter, Elite, Ultimate e Platinum è rispettivamente pari a 1.938, 2.350, 2.604 e 3.324 euro cui va eventualmente aggiunto il costo del calcio di grado superiore.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.