Blaser R8 Professional 2.0: il test nello shooting cinema

Nel corso dell’ultimo viaggio in Svezia Marco Caimi ha provato la carabina straight-pull Blaser R8 Professional 2.0 in un poligono dotato di uno shooting cinema.

Nel corso del suo ultimo viaggio in Svezia (avete visto com’è andata la battuta al cinghiale e ai cervidi alla quale ha partecipato?) Marco Caimi ha avuto modo di provare la carabina straight-pull R8 Professional 2.0, l’ultima arrivata in casa Blaser (8,5×55 Blaser il calibro), in un poligono dotato di uno shooting cinema, ossia di una parete assorbicolpi sulla quale passano proiettate le immagini dei selvatici e si evidenzia il punto colpito.

Dunque nel video pubblicato sul canale YouTube di Caccia Magazine (iscrivetevi, e cliccate sull’icona della campana per ricevere una notifica a ogni novità) si possono apprezzare il comportamento e la resa balistica dell’arma, che la Blaser ha pensato per gli utilizzi più intensivi: alcune caratteristiche la rendono, infatti, robusta davanti sia agli agenti atmosferici e alle intemperie sia ai maltrattamenti in contesti impegnativi.

Rispetto ai modelli precedenti della serie la novità principale è il calcio, monopezzo polimerico, contrassegnato da un’impugnatura più dritta e da un accesso più rapido al pomello dell’otturatore, quello sul quale è necessario intervenire per il riarmo; la texture grippante su entrambi i lati, oltre che sull’astina, rende la R8 Professional 2.0 completamente ambidestra.

Una straight-pull resistente

Nella parte posteriore del calcio si trova un calciolo, in tecnopolimero ammortizzante, facilmente sostituibile per regolare la length of pull: due i valori possibili, 355 o 390 millimetri; è regolabile, di serie (altra novità), anche l’altezza del poggiaguancia, per modificare la quale è sufficiente premere un pulsante posto nella parte superiore.

Dal punto di vista meccanico si tratta di una carabina a riarmo lineare la chiusura della quale è garantita da alette in acciaio armonico, che poste a 360° sulla testina dell’otturatore chiudono direttamente in canna.

La sicura è del tipo hand cocking, definizione che descrive l’armamento manuale della molla del percussore; ulteriore garanzia di sicurezza è, come in tutte le R8, il fatto che il caricatore comprenda anche il pacchetto di scatto del grilletto. Sulla canna la Blaser ha spalmato la finitura Dlc A+, a deposizione di carbonio, che rende le superfici particolarmente resistenti alle abrasioni e agli agenti atmosferici.

Sono due le versioni distribuite in Italia (3.790 euro), Dark Olive e Black-brown; all’estero ne è disponibile anche una terza, la Silence, con la canna interamente silenziata. Se si utilizza un cannocchiale Blaser, il sistema Ic (Illuminatio control) accende automaticamente il punto rosso al centro del reticolo quando si arma la leva dell’hand cocking.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.