Nell’ultimo video pubblicato sul canale YouTube di Caccia Magazine Marco Caimi ha provato le Blaser Cdx, munizioni in lega di rame calibro 8,5×55 Blaser.
Non c’era soltanto la carabina straight-pull R8 Professional 2.0 nell’attrezzatura Blaser testata da Marco Caimi nel corso della caccia in battuta (avete visto il video sul canale YouTube di Caccia Magazine? Iscrivetevi, e cliccate sull’icona della campana per ricevere una notifica a ogni novità) cui ha partecipato in Svezia: la prova, infatti, si completa con la munizione monolitica Cdx, sigla che sta per Copper deformation extreme.
Il proiettile, infatti, è realizzato in una particolare lega di rame studiata per massimizzare sia l’elasticità sia la deformazione; la Blaser l’ha rivestita in nichel, per ottimizzare la scorrevolezza nella canna, e ha coperto la cavita apicale con il Triple Hydro-shock, un puntalino polimerico sul cui contorno ha inciso tre tacche minuscole, che all’impatto vanno a inserirsi nei tessuti molli dell’ungulato.
Del tipo boat tail, ossia con coda rastremata, la Cdx (180 grani) è disponibile in un solo calibro, l’8,5×55 Blaser, sviluppato una decina d’anni fa per ottenere prestazioni analoghe a quelle di un calibro magnum anche in canne più corte (420, 470 millimetri), spesso predilette nell’Europa settentrionale quando s’impiega un moderatore di suono.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.















