Benessere e gestione del cane da lavoro: da leggere

benessere del cane

Benessere e gestione del cane da lavoro è il titolo del nuovo libro di Rossella Di Palma che spiega quanto il benessere animale possa influenzare la salute, il comportamento e la prestazione atletica dei cani da lavoro.

benessere del caneBenessere e gestione del cane da lavoro è il titolo del nuovo libro di Rossella Di Palma che ha una genesi particolare. Il volume è infatti la trasposizione pressoché letterale della tesi di laurea in medicina veterinaria dell’autrice. “I cani hanno arricchito la mia vita – afferma la Di Palma – e diffondere la cultura del benessere e aiutarli a vivere meglio è stato il mio modo per ringraziarli”.

Teoria e pratica

Questo libro incrocia la letteratura scientifica con i dati raccolti dall’indagine The Gundog Project, condotta della stessa Di Palma, con il supporto volontario di tanti cacciatori, per dimostrare quanto il benessere animale possa influenzare la salute, il comportamento e la prestazione atletica dei cani da lavoro.

Un’opera, quindi, che offre informazioni su

  • crescita dei cuccioli,
  • soluzioni abitative,
  • metodi di trasporto,
  • tecniche di addestramento,
  • partecipazione alla cinofilia agonistica,
  • tipo di alimentazione,
  • scelte di medicina preventiva,
  • selezione genetica.

I punti di forza e di debolezza di ogni metodologia vengono messi in luce al fine di suggerire ai cinofili come migliorare la vita dei propri cani.

Alla portata di tutti i lettori

Si tratta dunque di testo scientifico, ma scritto in un linguaggio alla portata di tutti: quasi 400 pagine che contengono informazioni che in qualche modo sono state scientificamente provate, il che non è poco. «Esiste purtroppo – afferma Rossella Di Palma – uno stacco sulle pubblicazioni scientifiche relative al comportamento e al benessere del cane e la letteratura cinofila popolare. Nel libro si parla anche di questo problema (che a sua volta condiziona anche la gestione e l’addestramento del cane) perché è importante cercare di costruire un ponte tra ciò che è scienza e ciò che arriva all’utente finale».

Crepaldi Editore, collana Tecnologia canina, prezzo 38 euro. Per acquistarlo on line clicca qui.

Tutte le novità sul mondo della caccia sono su Caccia Magazine. Seguici su Facebook, metti mi piace alla pagina di Beccacce che Passione.