Beccaccia in Europa, in Italia e in Calabria: un convegno il 9 novembre a Palmi

beccaccia

La beccaccia in Europa, in Italia e in Calabria. E’ il tema del convegno che si svolgerà sabato 9 novembre a Palmi, in provincia di Reggio Calabria.

Un evento divulgativo, con contenuti tecnici innovativi riguardo la gestione della beccaccia in Europa, in Italia e in particolare in Calabria. È ciò che intende proporre il convegno organizzato dalla delegazione calabrese di Ubi – Unione per la beccaccia Italia, in collaborazione con Fanbpo, Federcaccia Reggio Calabria e Urca Calabria, in programma sabato 9 novembre nella sala consiliare del Comune di Palmi (Reggio Calabria) alle ore 17.

beccacciaNell’occasione saranno presentati gli studi in corso sulla specie a livello nazionale e internazionale, insieme ai protocolli di monitoraggio della Scolopax rusticola che già in altre realtà territoriali hanno portato nuove informazioni sullo status della specie.

Dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti di Federcaccia e Urca, aprirà i lavori Antonino Randazzo, coordinatore di Ubi Calabria. Randazzo presenterà scopi e attività dell’Unione per la beccaccia Italia. Seguirà l’intervento di Paolo Pennacchini, presidente di Ubi e della Fanbpo. Pennacchini llustrerà le finalità e le attività condotte a livello internazionale dalla federazione che riunisce tutte le associazioni nazionali dei beccacciai del Paleartico Occidentale.

Due progetti di studio per la beccaccia in Italia

Si entrerà poi nello specifico con la presentazione di Marco Tuti, tecnico faunistico della commissione scientifica di Ubi, del progetto Ali d’Italia e di Becapp. Si tratta di due modelli di studio per la beccaccia in Italia. Queste iniziative consentono, attraverso il contributo dei cacciatori, di raccogliere dati e informazioni sul nostro territorio utili per monitorare lo status della Scolopax rusticola e per contribuire a migliorare la sua gestione.

beccacciaNon poteva mancare un importante contributo riguardante la cinofilia. Il giudice Enci Natale Tortora, infatti, illustrerà i punti cardine che regolano il monitoraggio della beccaccia con il cane da ferma.

L’evento si chiuderà con l’intervento del giornalista del canale Caccia Sky 235 Giacomo Cretti sul tema “Caccia alla beccaccia: storia, emozioni e filosofia beccacciara”. Modererà i lavori la giornalista Viviana Bertocchi della rivista Beccacce che Passione.

La partecipazione al convegno è gratuita. Info: Antonino Randazzo (Ubi Calabria) cell. 333 8588100 – ubisegreteria@gmail.com