Baschieri & Pellagri F2 Short Range dispersante calibro 12

Baschieri & Pellagri F2 Short Range

Vi proponiamo la prova della versione in calibro 12 della serie F2 Short Range Dispersante della Baschieri & Pellagri.

In precedenza abbiamo testato il calibro 20, sempre molto intrigante e interessante nelle non numerose soluzioni che vengono identificate dalle aziende per la caccia all’arcera. Tuttavia spesso e volentieri il cacciatore si sente più sicuro nell’affrontare la regina del bosco con un calibro standard. Andiamo dunque a testare questa F2 Short Range Dispersante nel calibro maggiore.

La cartuccia

Non cambia l’impostazione generale ed estetica rispetto al calibro cadetto, fatte salve (ovviamente) le dimensioni differenti: la F2 Short Range Dispersante viene venduta in scatole da 10 cartucce (box in cartone da 100). La confezione è ricercata ed elegante, con una linea di frattura programmata centrale, in modo che all’apertura della stessa metà cartucce si trovino nella mano sinistra e metà nella mano destra. Sapete, questi gesti (l’apertura della scatola, prendere in mano delle cartucce, l’inserimento nel fucile) non sono mai (almeno per noi) gesti meccanici e ripetitivi, quanto piuttosto sempre più consapevoli e rispettosi dell’attività che stiamo per compiere. Se poi la sera dobbiamo riporre le stesse cartucce inserite la mattina… beh, sono buone per un’altra volta! Ma torniamo alla F2 Short Range Dispersante e non divaghiamo.

Sulla metà sinistra notiamo una serie di fitte linee verticali bianche e grigie, con soltanto alcune scritte identificative relative alla cartuccia, mentre la parte destra (di colore bianco) reca il simbolo B&P in rilievo di colore bordeux o vinaccia, insieme al simbolo del Banco di Prova, alla denominazione per esteso della casa felsinea (Baschieri & Pellagri dal 1885) e alle caratteristiche tecniche della cartuccia.

La striscia superiore è colorata anch’essa in bordeaux (o vinaccia), con la scritta “F2 Short Range dispersante”. Analogo colore lo ritroviamo in una fascia (più piccola) sulla parte inferiore della stessa scatola.

Non manca il simbolo italiano, rappresentato da una minuscola bandiera stilizzata in basso a sinistra, e non manca neppure il QR per chi vuole ottenere le informazioni tramite app QR sullo smartphone.

Ulteriori informazioni sono riportate sugli altri lati della scatola, mentre le usuali scritte di warning e le avvertenze si trovano sul retro.

La cartuccia è elegante; riscontriamo un bossolo da 70 mm di altezza color bordeaux con scritte in oro di ottima qualità che riportano la numerazione del piombo, la denominazione per esteso della cartuccia e l’acronimo della ditta, la grammatura del piombo, la pressione massima, il calibro e l’altezza del bossolo. Il bossolo è leggermente rigato, ma le scritte sono esemplari per nitidezza e leggibilità; non a caso la serigrafia è un procedimento più costoso della semplice stampa, ma le differenze in fatto di risultato finale si notano.

Il fondello è un tipo 4 ottonato da 20 mm di altezza e alberga il sistema Gordon System; ricordiamo che tale dispositivo, in questa cartuccia con la parte posteriore del fondello che riprende il colore del tubo (è infatti di colore bordeaux),  prevede la base interna del bossolo caratterizzata da un profilo conico e da un molleggio ammortizzante progressivo che si esprime al momento dello sparo. Il comportamento “mobile” del bossolo consente una riduzione della pressione sviluppata e contrasta l’effetto fisiologico del rinculo. La conicità alla base del bossolo ottimizza, inoltre, la combustione della polvere e la resa della munizione. Grazie al questo sistema brevettato, molto più famoso all’estero che non in Italia, è possibile percepire un leggero minor rinculo alla spalla da parte del tiratore/cacciatore.

L’innesco è un Fiocchi 616, caratterizzato da un corpo ramato e da una vernice protettiva copri-foro di vampa di colore bianco.

Polvere e borraggio

La polvere è la medesima esaminata nella sorella in calibro 20, la F2 in versione F2x36. Trattasi di una polvere (nitrocellulosa laminata modificata) semi-progressiva per caricamenti medio pesanti, che si presenta sotto forma di lamelle di colore verde di 1,4×1,4 mm e spessore di 0,12 mm. La densità gravimetrica media è di 530 grammi/litro. La dose dichiarata che è stata posta nella cartuccia è di 1,80 grammi; la dose da noi riscontrata (media di dieci distinte misurazioni) è praticamente coincidente (1,81 grammi). Baschieri & Pellagri segnala che la F2x36 utilizzata è leggermente modificata, ma non sappiamo in cosa.

Curiosamente, come borraggio la ditta felsinea ha fatto ricorso non a un prodotto proprio (il dispersore B&P), bensì a una borra dispersante Gualandi BRD 12/32, con contenitore a frattura programmata (che permette una rapida apertura e distacco delle parti) e dispersore a croce inserito all’interno dello stesso. La base autoregolante dispone di un adeguato molleggio.

Pallini e chiusura

Come nel calibro 20, anche nel calibro 12 non siamo di fronte a una cartuccia leggerissima in fatto di grammatura di piombo; troviamo ben 36 grammi (da cui la polvere F2x36) di piombo standard (al 2% di antimonio) e di colore nero. La dose da noi riscontrata (media di dieci distinte misurazioni) si attesta a un valore prossimo, 36,10 grammi.

La qualità del piombo è comunque molto elevata e le foto pubblicate lo testimoniano; la numerazione scelta per insidiare l’arcera è il 9 e ½ (2,0 mm di diametro), un valore che sta andando di gran moda fra i frequentatori del bosco. Sono tuttavia disponibili altre numerazioni, sempre nelle mezze misure (6 e ½, 7 e ½, 8 e ½), per lasciare a ognuno la scelta che ritiene più opportuna.

La chiusura è a orlo tondo, con dischetto di plastica trasparente e frangibile, con un buchettino per lo sfiato dei gas.

L’altezza complessiva è risultata di 63,70 mm per un peso di 49,07 grammi (media di dieci distinte rilevazioni).

Il lotto preso in esame è il n° 18M740LO106A.

Le misurazioni strumentali hanno messo in luce una pressione di 770 bar, una velocità V1 di 405 m/sec (canna Full) e un tempo di canna di circa 3.000 msec. Ricordiamo altresì che la F2 Short Range Dispersante in calibro 12 è una cartuccia HP, da sparare in fucili che presentino la punzonatura superiore del Banco di Prova.

Prove in placca

Per le prove abbiamo testato le cartucce sparando con un fucile sovrapposto calibro 12 marca Browning, modello Hunter Light, munito di canne di 66 cm di lunghezza e strozzatura cilindrica a 12 e a 18 metri, secondo nostra abitudine per le cartucce da beccacce.

Alla distanza più breve la rosata è compattissima nell’ingaggiare il classico cerchio di riferimento da 75 cm di diametro; in pratica si possono contare solo uno o due pallini fuori dal cerchio. Alla distanza maggiore la rosata si allarga senza lasciare alcun buco nella distribuzione. Un comportamento davvero molto buono, ottenibile grazie alla corretta componentistica e al bilanciamento balistico. Siamo convinti che un altro paio di metri la cartuccia ve li garantisce senza particolari problemi anche con lo strozzatore cilindrico. In più la cartuccia è piuttosto veloce.

Conclusioni

La F2 Short Range Dispersante calibro 12 è esattamente quello che ci aspettavamo di trovare; una cartuccia assolutamente performante (diremmo di gamma medio-alta) che vi fornisce un ottimo mezzo per insidiare lo sfuggente animale. Promossa con lode!

SCHEDA

Confezione: scatola da 10 cartucce (box da 100 cartucce)
Bossolo: 12/70 color bordeaux con fondello ottonato tipo 4 (20 mm)
Innesco: Fiocchi 616
Polvere: F2x36 (modificata) in dose di 1,80 grammi dichiarati
Borra: Gualandi BRD 12/32 dispersante
Pallini: piombo temperato al 2% in dose di 36 grammi del numero 9 e ½ (2,0 mm di diametro). Disponibili altre numerazioni
Chiusura: orlo tondo con dischetto in plastica frangibile trasparente
Altezza cartuccia finita:63,70 mm
Peso cartuccia finita: 49,07 grammi
Pressione: 770 bar
Velocità (V1) strozzatura Full: 405 m/sec
Tempo di canna: 3.000 μsec
Info:  www.baschieri-pellagri.com