Assemblea nazionale Uncza: sessant’anni di storia

Assemblea nazionale Uncza: sessant’anni di storia - capriolo

Dal 14 al 16 giugno a Caprino Veronese si svolgerà la 58ª edizione dell’assemblea nazionale Uncza.

L’assemblea nazionale Uncza avrà luogo a Caprino Veronese (Verona). Come sempre è previsto un ricco programma nel corso della tre giorni.

Si comincia venerdì 14 giugno alle 9.30 con l’insediamento della Commissione valutazione trofei Cic – Uncza. Nel pomeriggio si prosegue con la riunione del consiglio Uncza  che segna ufficialmente l’apertura della manifestazione.

Sessant’anni di Uncza

Nata nel 1964, l’Unione nazionale cacciatori Zona Alpi festeggia proprio quest’anno un compleanno importante, quello dei sessant’anni. Nel corso dell’assemblea nazionale Uncza, sempre il venerdì pomeriggio, si celebrerà questo importante anniversario con la presentazione del volume “Uncza sessanta”, che descrive il percorso della settoriale di Federcaccia lungo oramai più di mezzo secolo.

Il capriolo sulle Alpi: novità e prospettive

Sabato 15 il convegno “Il capriolo sulle Alpi: novità e prospettive” sarà l’evento principale della giornata. Aprirà i lavori il presidente Sandro Flaim, cui seguiranno gli interventi di Francesca Cagnacci, Ivano Confortini, Josef Wieser, Luciano Sacchetti e Federico Orsi.

Questi i temi che verranno affrontati:

  • Il capriolo in Italia e sulle Alpi, storia e attualità
  • La gestione del capriolo in provincia di Verona
  • La gestione del capriolo in Alto Adige
  • Comportamento spaziale e uso delle risorse nel capriolo: a che punto è la ricerca?

A lavori conclusi e dopo pranzo, nel pomeriggio alle 17.00 si svolgerà la consueta cerimonia di premiazione della tesi di laurea e la serata sarà dedicata a un momento culturale che prevede la proiezione di un documentario naturalistico.

È previsto un programma alternativo per le signore presenti, che potranno partecipare all’ascesa sul monte Baldo con la funivia panoramica di Malcesine.

La consegna della Scheibe

Domenica 16 giugno, dopo le visite naturalistiche che partiranno alle 5.30, la messa di Sant’Uberto prevista per le ore 11.00 e il concerto del corpo bandistico città di Caprino Veronese, durante il pranzo sociale del cacciatore ci sarà la consegna della Scheibe, l’ultimo atto del fitto programma dell’assemblea nazionale Uncza 2024.

Non perdere le ultime notizie sulla caccia sul portale web di Caccia Magazinee e seguici anche sulla nostra pagina Facebook