Appostamento fisso di caccia in Toscana, le novità

Appostamento fisso di caccia in Toscana: tordo bottaccio su ramo
© Jesus Cobaleda / shutterstock

L’Arcicaccia ricorda che dal 1° febbraio cambiano le regole per comunicare la lista di chi frequenta un appostamento fisso di caccia in Toscana.

Dal prossimo mese la lista di chi frequenta un appostamento fisso di caccia in Toscana potrà essere comunicata ed eventualmente modificata o integrata soltanto all’atto del rinnovo, nell’intervallo compreso tra il 1° e il 28 febbraio di ogni anno. Lo ricorda l’Arcicaccia evidenziando quanto disposto dal nuovo regolamento, quello approvato a ottobre e prossimo a entrare in vigore e che all’articolo 63 recita che «il titolare dell’autorizzazione comunica in fase di conferma annuale […] l’elenco dei frequentatori dell’appostamento».

L’Arcicaccia sottolinea che durante la lunga discussione sul nuovo regolamento aveva chiesto d’eliminare la lista, «sostituendola con una semplice dichiarazione scritta del titolare dell’appostamento»; ma anziché semplificarsi la procedura «s’è addirittura complicata». Per tentare di limitare gli adempimenti burocratici a carico dei cacciatori, l’Arcicaccia s’è dunque già attivata per chiedere alla Regione d’intervenire; sarebbe opportuno «modificare il testo prima che entri in vigore». Al momento però le disposizioni sono chiare, e decisamente rigide.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.