Alternative alle munizioni in piombo, la guida della Face

Alternative alle munizioni in piombo: munizioni spezzate da caccia calibro 12
© Vitalis83 / shutterstock

La Face ha pubblicato una guida sulle alternative alle munizioni in piombo.

S’avvicina la data in cui in Europa entrerà in vigore una serie di restrizioni: in attesa che la Commissione europea ne chiarisca i punti ancora oscuri, nelle scorse ore la Face ha pubblicato una guida in cui presenta le principali caratteristiche delle alternative alle munizioni in piombo.

Le più diffuse sono realizzate in acciaio, bismuto e tungsteno. L’acciaio è meno denso del piombo: per ottenere gli stessi effetti, le dimensioni dei pallini devono generalmente raddoppiare rispetto a quelle delle munizioni spezzate in piombo. Anche il bismuto è meno denso del piombo, ma la differenza è più contenuta: in linea generale è sufficiente aumentare di una numerazione le dimensioni dei pallini; più che la resistenza cambia la capacità di frammentazione, maggiore.

Sul tungsteno la Face non s’espone. Data l’ampia varietà di munizioni che lo impiegano non ha senso fornire indicazioni troppo dettagliate; è sufficiente ricordarsi che tendono a essere maggiormente capaci di frammentarsi. L’acciaio resta l’alternativa più economica al piombo: non è un caso che nelle zone in cui il divieto è già in vigore sia in acciaio più del 95% delle munizioni impiegate a caccia.

Le alternative per le munizioni a palla

La guida si completa con un’analisi sulle munizioni a palla. Dal .243 Winchester in su non ci sono particolari problemi: si trovano munizioni senza piombo in circa trentacinque calibri; le difficoltà possono semmai emergere nei calibri minori. L’alternativa più diffusa è il rame, usando il quale Face ricorda che generalmente conviene ridurre il peso della palla («se si usava una munizione in piombo da 150 grani, si valuti di usarne una in rame da 130»). L’efficacia è sostanzialmente la stessa: gli studi più recenti rivelano che più che il materiale impiegato nelle munizioni, per il quale la distanza di fuga non fa registrare variazioni apprezzabili, impattano piazzamento del colpo e metodo di caccia.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.