Alg Speciale Tordo Dispersante calibro .410: il test

Alg Speciale Tordo

Dedicata al tordo, ma performante anche nei confronti della beccaccia se sapientemente impiegata. La Alg Speciale Tordo Dispersante calibro .410 è decisamente polivalente nelle sue applicazioni venatorie. 

La scatola che contiene la Alg Speciale Tordo Dispersante calibro .410 è da 25 cartucce (box in cartone da 250), corretta per lo sparo al turdide e persino esuberante se vogliamo spararle al folletto alato dei boschi.

Il bossolo è un Cheddite traslucido da 76 millimetri di altezza; indovinata la scelta di utilizzare un bossolo trasparente che lascia a vista la componentistica interna. Il fondello è ottonato tipo 3 da 16 millimetri di altezza, equilibrato per la tipologia di munizione. L’innesco è un Cheddite CX50, caratterizzato dal corpo ottonato e dalla vernice protettiva copri foro di vampa di colore rosso.

Polvere e borraggio

La cartuccia è equipaggiata con polvere Explosia Lovex D037.2, una doppia base che, oltre alla nitrocellulosa (circa l’87%), contiene anche una percentuale di nitroglicerina come componente energetica; ha forma di granuli rotondeggianti di dimensioni irregolari (circa 0,30 millimetri) e colore grigio-grigio scuro, con densità gravimetrica di circa 930 g/l. La dose dichiarata dall’azienda è di un grammo, quella da noi riscontrata è quasi coincidente (0,98 grammi, media di dieci misurazioni).

Per quanto riguarda il borraggio, siamo in presenza di una couvette B&P di colore azzurro (allo scopo di tenuta gas) e di un sughero rinforzato (così denominato per la presenza di una cartina sui due lati) da 6 millimetri di altezza, sormontato dall’ormai ben conosciuto (e apprezzato) dispersore Alg, che si compone di una base che dispone di un leggero bordino, sulla quale sono impiantate le tre alette ad andamento divergente (quasi spiroidale). L’altezza complessiva del dispersore è di circa 19,50 millimetri.

Diverse numerazioni di piombo

La cartuccia è caricata con 18 grammi di piombo; l’abbiamo testata nella numerazione 11 (1,7 mm di diametro) pensando alla caccia alla beccaccia. È disponibile anche nelle numerazioni 12 e 13 per la piccola migratoria. Il piombo, seppure di qualità standard al 2% di antimonio, evidenzia pallini regolari e uniformi. Le nostre misurazioni (media di dieci) hanno messo in luce un valore in grammi estremamente preciso (18,04 grammi).

La chiusura è una classica stellare a sei petali, ben eseguita. L’altezza della cartuccia finita si attesta a 69,44 mm, per un peso complessivo di 24,20 grammi.

I dati di banco, ottenuti secondo norme Cip (canna cilindrica da 70 centimetri, cartucce climatizzate a 20°C e 60 % umidità relativa) sono: 937 bar di pressione, una V1 di 370 m/s e un tempo di canna di 3.031 ms. Il lotto utilizzato è stato il L08072A. Una bancatura corretta, non esasperata e confacente alle caratteristiche di impiego venatorio.

Prove in placca

Per il nostro test è stato impiegato un sovrapposto Rizzini Baby S 2000 in calibro .410, munito di canne di 76 centimetri di lunghezza. Abbiamo ingaggiato la placca a 12 e a 18 metri con strozzatura cilindrica (strozzatore interno/esterno, 2 centimetri esterni, marca Gemini). Inoltre, abbiamo testato la cartuccia anche a 25 metri con strozzatore tre stelle (strozzatore interno/esterno, 2 centimetri esterni, marca Gemini). Il comportamento della munizione dovrebbe rassicurare anche i più scettici: rosata larga sin dalla prima distanza di ingaggio, ma pochissimo differente dalla seconda (a 18 metri) e dalla terza (a 25 metri con strozzatura più accentuata).

Alg Speciale Tordo Dispersante calibro .410 in breve

Bossolo: Cheddite da 76 mm di altezza traslucido; fondello ottonato tipo 3 da 16 mm di altezza
Innesco: Cheddite CX 50
Polvere: Explosia Lovex D 037.2 in dose di 1 g dichiarato
Borra: Couvette B&P di colore azzurro + sughero rinforzato da 6 mm + dispersore Alg calibro .410 di colore blu
Pallini: piombo 11 (1,7 mm di diametro) al 2% di antimonio; disponibili altre numerazioni (12 e 13)
Chiusura: stellare a sei petali
Altezza cartuccia finita: 69,44 mm
Peso cartuccia finita: 24,20 g
Pressione: 937 bar
Velocità (V1): 370 m/s
Tempo di canna: 3.031 ms

 

Scopri tutti i test di armi e munizioni su CacciaMagazine.it. In edicola invece, è disponibile il numero 5 2021 di Beccacce che Passione. Puoi seguirci anche su Facebook: metti mi piace alla pagina di Beccacce che Passione.