Pulsar Symbion Lrf Dxr50: il video del test

Nel video pubblicato sul canale YouTube di Caccia Magazine Marco Caimi presenta il binocolo multispettrale (termico + digitale) Pulsar Symbion Lrf Dxr50.

La definizione «binocolo multispettrale» designa un’ottica che impiega due canali differenti, ossia il termico, che rileva le fonti di calore mostrandole sul display, e il digitale, che funziona sia di giorno sia, grazie all’illuminatore infrarosso Ir, di notte: così si qualifica il Pulsar Symbion Lrf Dxr50, che Marco Caimi presenta nell’ultimo video pubblicato sul canale YouTube (iscrivetevi, e cliccate sull’icona della campana per ricevere una notifica a ogni novità) di Caccia Magazine.

Il design del Symbion è quello di un binocolo tradizionale, con due tubi classici uniti da un ponte centrale – chiaramente non piegabile: la distanza tra gli oculari si modifica muovendoli – che contiene l’elettronica e i comandi, sia i pulsanti, uno dei quali consente di gestire il fascio di luce infrarossa, sia la rotella per la regolazione dello zoom e la navigazione dei menu.

Per la messa a fuoco dei due canali, usabili in alternativa ma anche con la funzione Picture-in-picture, Pulsar ha scelto non due ghiere concentriche sulle due lenti, ma due manopole distinte, azionabili con l’indice della mano che impugna.

La scocca è realizzata in lega di magnesio, protetta da un rivestimento gommato – antiscivolo – su tutta la superficie; è interessante la struttura del copriobiettivo, articolata a cerniera e bloccata da due clip, più resistente rispetto a quello in gomma fissato da elastici.

Insieme al proiettore di luce infrarossa, nella parte anteriore del Symbion si trova un telemetro, che consente di sapere con esattezza a che distanza si trova il bersaglio e, in combinazione col calcolatore balistico associato all’app Pulsar per smartphone, fornisce indicazioni accurate sulla compensazione.

Per scoprire gli altri dettagli (e il prezzo!) è sufficiente guardare il video e ascoltare Caimi.

Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.