Istanza di Federcaccia: preapertura in Calabria anche il 2 settembre

Istanza di Federcaccia preapertura in Calabria anche il 2 settembre - colombaccio su ramo
© sundodger / shutterstock

Preso atto della rinuncia dell’associazione Earth alla richiesta di sospensiva, la Federcaccia chiede al Tar della Calabria di ripristinare la prima versione del calendario venatorio regionale e di consentire la preapertura della caccia al colombaccio anche il 2 settembre.

L’associazione Earth ha rinunciato alla richiesta, e quindi viene meno il giudizio calendarizzato per mercoledì 2 settembre: pertanto la Federcaccia ha subito presentato un’istanza con la quale ha chiesto al Tar della Calabria di consentire anche in quella data la preapertura della caccia al colombaccio, sospesa in via cautelare da un decreto monocratico del presidente della prima sezione.

Per la Federcaccia alla base della rinuncia di Earth c’è la sentenza del Consiglio di Stato sul calendario venatorio delle Marche 2025/26, passaggio «di particolare rilievo, che ha sancito e consolidato [alcuni] principi» chiave sui poteri delle Regioni e sul loro rapporto col parere dell’Ispra, equiparato a quello del comitato faunistico-venatorio nazionale.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.