Marlin 1895 Dark series .45-70 Government: il video del test

Marco Caimi ha provato la carabina a leva Marlin 1895 Dark series calibro .45-70 Government, destinata prevalentemente alla caccia collettiva al cinghiale: ecco il video del test.

La carabina a leva 1895 è uno dei progetti classici di Marlin, ora declinato nella Dark series (2.150 euro): nel canonico video col quale si chiude la settimana sul canale YouTube di Caccia Magazine (iscrivetevi, e cliccate sull’icona della campana per ricevere una notifica a ogni novità) si può seguire l’andamento del test condotto da Marco Caimi, che si è servito di munizioni Hornady Leverevolution con palla Ftx di 325 grani.

La classica azione col castello chiuso consente di servirsi della parte superiore per una slitta Picatinny, sulla quale installare un’ottica – eventualmente anche un cannocchiale tradizionale in posizione classica – o un red dot: Caimi ha puntato sulla seconda soluzione, visto che aveva tra le mani uno dei primi Aimpoint Coa R arrivati in Italia, peraltro recensito su Caccia Magazine marzo 2026, già disponibile in edicola e nello shop online di Newpaper19.

Una carabina per la braccata

La Dark series si caratterizza per la calciatura polimerica caricata con nylon (in gomma ammortizzante il calciolo); è, invece, in lega leggera l’astina, di foggia ottagonale scheletrata, con attacchi M-Lok – sia sui due lati sia sulla parte inferiore – e Qd, a sgancio rapido, per la maglietta portacinghia.

La canna misura 420 millimetri (1:20” il passo di rigatura); il compensatore, con fori radiali, serve a ridurre l’impennamento, operazione necessaria visti il peso contenuto e la lunghezza ridotta, caratteristiche che rendono la carabina molto utile a chi, come i canai e i battitori, durante la braccata deve muoversi e sparare in ambienti folti e molto angusti.

Non è l’unico aspetto vantaggioso: se ne associa un altro, tipico delle carabine a leva, che consentono di muoversi in completa sicurezza col colpo in canna e il cane abbattuto. In aggiunta, una volta azionata la sicura manuale a traversino impedisce al cane di colpire il percussore.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.