Stretta sui coltelli, Federcaccia lavora a emendamenti al decreto sicurezza

Stretta sui coltelli, Federcaccia lavora a emendamenti al decreto sicurezza
© Taras Vykhopen / shutterstock

La stretta sui coltelli rischia di avere conseguenze non volute: l’Ufficio studi giuridici della Federcaccia sta lavorando a una serie di emendamenti da proporre al parlamento nel corso della conversione del decreto sicurezza.

La formulazione del decreto sicurezza «sta ingenerando molta confusione» e potrebbe avere «ripercussioni pesanti» sia su chi frequenta i boschi, a partire dai cacciatori, sia su un comparto produttivo di gran rilievo sul piano economico: pertanto, auspicando «una revisione più ragionata e pacata» che «senza snaturare i fini [della riforma] eviti di colpire inutilmente chi [agisce all’interno della legge]», la Federcaccia si sta confrontando col proprio Ufficio studi giuridici per mettere a punto una serie di emendamenti migliorativi al ddl di conversione, nella parte in cui il testo inasprisce le regole per il porto e il trasporto dei coltelli.

Nel frattempo, sulla home del sito nazionale è comparsa una serie di suggerimenti prudenziali elaborati insieme alla Federcaccia nucleo di Magenta, sezione intitolata a Eligio Colombo.

Fuori dal contesto venatorio, tanto più in città, il classico pieghevole d’ispirazione tattica «diventa un oggetto ad altissimo rischio»; in generale, «è minore il margine di tolleranza» per definire il porto giustificato, e più pesanti le sanzioni.

Sul piano pratico, è bene privilegiare «coltelli a lama fissa, di dimensioni proporzionate all’uso venatorio, con estetica chiaramente da lavoro», e portarli alla cintura o nello zaino solo nella zona in cui si va a caccia, con i documenti in regola; in viaggio, dunque per il trasporto, diventano fondamentali borse e custodie, meglio se riposte nel bagagliaio dell’automobile.

In generale, bisogna evitare «le situazioni ambigue: niente coltelli in tasca durante manifestazioni in città; niente esibizioni goliardiche al bar o in luoghi pubblici; attenzione particolare in presenza di minori o in contesti affollati».

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.