Rinviato il voto del Senato sul lupo

Rinviato il voto del Senato sul lupo
© Richard Juilliart / shutterstock

Il voto del Senato sul disegno di legge delega che riguarda anche l’eventuale gestione del lupo slitta alla fine della prima decade di marzo.

È articolato il legame tra la normativa comunitaria e quella nazionale, e dunque per rendere esecutiva una modifica è possibile che servano più passaggi: dunque non ha un peso solo formale il rinvio del voto del Senato, che – dopo la pubblicazione del decreto con cui il ministro dell’Ambiente ha disposto il declassamento dello stato di protezione del lupo – questa settimana avrebbe dovuto esprimersi sul disegno di legge delega, già approvato dalla Camera, per il recepimento degli atti dell’Unione europea.

L’articolo 7 del ddl 1737 delega il governo ad adottare uno o più decreti legislativi che al nuovo stato di tutela del lupo, non più strettamente protetto ma gestibile, adeguino sia la 157/92 sia il regolamento che attua la direttiva Habitat.

Il nuovo calendario dei lavori fissa la discussione a martedì 10 e a mercoledì 11 marzo, peraltro poco più di un mese prima della data in cui si prevede che sbarchi in aula la riforma della legge sulla caccia promossa dal centrodestra.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.