Dal 16 settembre sarà disponibile la moneta (cinque euro il valore nominale, 7.000 i pezzi prodotti) che celebra i cinquecento anni d’attività della Beretta.
Le celebrazioni per i cinquecento anni della Beretta proseguono con un altro capitolo cruciale: l’azione congiunta del ministero dell’Economia e delle finanze, che la emette, e della Zecca dello Stato, che la realizza, produce infatti una moneta commemorativa, della quale dal 16 settembre saranno disponibili 7.000 esemplari accompagnati dal certificato d’autenticità. È la proof, o fondo a specchio, la più pregiata nelle collezioni numismatiche, la tecnica impiegata per la coniazione da un’oncia d’argento puro al 999‰.
La scritta «Repubblica italiana» e il valore nominale, cinque euro, si trasferiscono sul bordo: è una scelta che aumenta lo spazio a disposizione (37,2 millimetri la misura del diametro) per Emanuele Ferretti, incisore dell’Istituto poligrafico e zecca dello Stato, che sul dritto ha raffigurato Villa Beretta circondata da arbusti smaltati in verde e sul rovescio un motivo floreale ispirato alle incisioni delle armi e il logo del «Dare in brocca».
«Questo riconoscimento va oltre la nostra storia imprenditoriale», commentano Ugo, Pietro e Franco Gussalli Beretta, perché «rappresenta la forza della tradizione manifatturiera italiana, la cultura del saper fare e la capacità d’innovare senza perdere le radici. Questa moneta è un simbolo che resterà nel tempo come il nostro impegno per l’eccellenza, per la sostenibilità e per il territorio, un onore per tutti noi della famiglia Gussalli Beretta, per le generazioni che ci hanno preceduto e per tutte le collaboratrici e i collaboratori che hanno lavorato e lavorano in azienda».
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.
















