Beretta celebra i cinquecento anni con un film

S’intitola «Born from a spark – Nata da una scintilla» il breve film con cui la Beretta celebra il mezzo millennio d’attività.

Si sa che nel 2026 la Beretta festeggia i cinque secoli d’attività: le celebrazioni per questo traguardo così notevole iniziano col lancio di «Born from a spark – Nata da una scintilla», un breve film (lo dirige Andrea Marini, che per la Pietro Beretta Selection ha già realizzato i due titoli che hanno partecipato a una serie di festival internazionali) che ripercorre la storia dell’azienda.

La vera protagonista è l’innovazione, che viaggiando a ritroso dall’avanguardia di un laboratorio di un ipotetico futuro prossimo risale alle fabbriche del Novecento e alle botteghe artigiane del passato fino a raggiungere la fucina dove il 3 ottobre del 1526 Bartolomeo Beretta accese il fuoco da cui tutto ebbe inizio.

La scintilla sarà il tema ricorrente che accompagnerà le iniziative, i progetti e i prodotti Beretta del 2026, ossia dieci pezzi unici, sette edizioni limitate e speciali, e le nuove piattaforme inedite su cui si baserà la gamma nei prossimi anni.

Il motto che accompagna le celebrazioni è «Legacy forges tomorrow», l’eredità forgia il domani. Le tre parole, si legge nella nota ufficiale, «racchiudono le tre anime della più antica azienda manifatturiera del mondo: l’eredità di un passato lungo cinquecento anni; la concretezza del forgiare il metallo; e [il futuro] guidato dalla armonia fra il genio umano, la tecnologia e la ricerca».

«Sono passati cinque secoli» commentano Pietro e Franco Gussalli Beretta, rappresentanti della quindicesima generazione, rispettivamente presidente e ceo della holding e della società; «quel fuoco brucia ancora oggi, non solo nella nostra famiglia, ma in tutte le persone che hanno lavorato per rendere questa azienda un marchio di fama mondiale e un’azienda manifatturiera all’avanguardia».

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.