L’Ersaf ha diffuso il quinto bollettino meteo stagionale: non scatta il protocollo Gelo, anche se nel mese di gennaio la normativa prevede di per sé restrizioni alla caccia alla beccaccia in Lombardia.
Neppure nella settimana che apre il 2026 scatta il protocollo Gelo, anche se – ed era noto già dall’estate – con le restrizioni è necessario iniziare a confrontarsi: nel mese di gennaio (chiusura il 20), infatti, la normativa in vigore in Lombardia consente la caccia alla beccaccia soltanto di sabato e di domenica, e soltanto negli Atc.
Nel bollettino Ersaf dunque si colorano di grigio (non di rosso, ed è già qualcosa) tre giorni in più rispetto ai due canonici, martedì e venerdì, nei quali la legge 157/92 impone il silenzio venatorio. Delle restrizioni non è colpa delle temperature, non basse abbastanza da far scattare lo stop del prelievo: la normativa lo rende automatico in caso di ondate lunghe di freddo intenso, pericolose per lo stato di salute della specie.
Il prossimo bollettino, il penultimo della stagione, è atteso per la mattinata dell’Epifania; si conosceranno allora le indicazioni per sabato 10 e domenica 11.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.
















