Winchester Extra Copper: il video del test

Marco Caimi ha provato le Winchester Extra Copper, munizioni senza piombo (i pallini sono in rame) per la caccia vagante col cane da ferma.

Tra i materiali impiegabili nelle munizioni senza piombo il rame occupa una posizione di mezzo tra acciaio e bismuto sia per densità, sia per durezza, sia per prezzo: come si desume dal nome, è questa la scelta intrapresa dalla Winchester per le Extra Copper, che Marco Caimi ha provato a 20 e 30 metri, con strozzatore rispettivamente ***** e ***, nell’ultimo video pubblicato sul canale YouTube di Caccia Magazine (iscrivetevi e cliccate sull’icona della campana, così da esser certi di ricevere una notifica a ogni novità).

Già dalla scatola, tipo sigaro da dieci munizioni, s’intuisce la destinazione delle Extra Copper: c’è infatti raffigurato un fagiano maschio, che simboleggia l’uso per la caccia vagante col cane da ferma.

Il bossolo magnum contiene 33 grammi di pallini di rame numero 6 (disponibili anche le numerazioni 4 e 3); la scelta non deve stupire: il rame occupa più volume del piombo, e il bossolo magnum consente di abbassare un po’ le pressioni pur mantenendo velocità interessanti (la Winchester la dichiara superiore ai 440 m/s).

Necessaria per tenere i pallini separati dall’anima interna della canna, la borra guaina è tagliata in quattro petali, configurazione che favorisce l’apertura anche a distanze intermedie. Il bossolo è un tipo 4 con fondello in lamierino ottonato alto 22 millimetri e una classica chiusura stellare a sei pliche, l’innesco il 688 della Nobel Sport, azienda che distribuisce anche la polvere impiegata, la Vectan A0.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.