L’Unione europea ha dichiarato conclusa l’emergenza peste suina africana in Calabria.
In Calabria l’emergenza è finita: all’unanimità gli Stati membri dell’Unione europea hanno approvato la proposta di considerare completa l’eradicazione della peste suina africana dal territorio regionale.
Lo fa sapere Patrizio La Pietra, sottosegretario all’Agricoltura in quota Fratelli d’Italia, che segnala «la validità delle misure adottate a livello nazionale dal commissario straordinario Giovanni Filippini»; aver eradicato il virus dalla regione più a sud in cui era arrivato è un traguardo «di estrema importanza per tutto il comparto zootecnico italiano».
Non appena il provvedimento comparirà sulla Gazzetta ufficiale, in Calabria verranno meno le restrizioni, che riguardano soprattutto la caccia collettiva e la caccia al cinghiale.
Commentando la notizia, la Federcaccia rivolge «un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno lavorato con impegno e dedizione: istituzioni, operatori e soprattutto cacciatori, che con spirito di sacrificio, senso di responsabilità e collaborazione costante hanno contribuito [a vincere] questa battaglia».
Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.
















