È morto Angelo Buzzini, titolare della storica armeria di Milano.
È stato un punto di riferimento per generazioni di cacciatori, non solo milanesi: si fa già sentire l’assenza d’Angelo Buzzini, titolare dell’omonima armeria di Lambrate, morto nelle scorse ore all’età di novant’anni (era nato infatti nel 1935).
Per quasi tutta la propria vita (iniziò nei primi anni Cinquanta) Buzzini ha lavorato nell’armeria che il padre aveva aperto nell’immediato dopoguerra: alla bottega s’aggiunse presto un’officina di riparazione delle armi – e in tempi recenti, nel 2023, un nuovo locale dedicato nello specifico all’abbigliamento tecnico.
«In tanti gli siamo debitori» scrive in una nota la sezione locale della Federcaccia: «a molti di noi ha donato insegnamenti preziosi o anche solo un consiglio, sempre con disponibilità e gentilezza. Fino a poco tempo fa la domenica mattina [Buzzini] era ancora sul campo a disposizione dei giovani, per insegnare a tirare in sicurezza – perché amava ricordare che [su questo tema] non si può mai scendere a compromessi. Non bastano le parole» si chiude la nota «per esprimere tutta la gratitudine verso una persona che, con passione autentica e impegno costante, ha dato tanto al mondo dell’associazionismo venatorio».
I funerali si terranno giovedì 16 ottobre (ore 11) nella chiesa parrocchiale Santo Spirito di Milano; al termine della funzione la salma sarà trasportata al cimitero di Lambrate. La camera ardente è allestita presso l’ospedale Città studi di via Jommelli, a Milano.
La direzione e la redazione di Caccia Magazine porgono le proprie condoglianze ai familiari, in particolare alla moglie Maria Rosa.
















