Lombardia autorizza caccia in deroga a storno e fringuello

Lombardia autorizza caccia in deroga a storno e fringuello
© Fernando Sanchez / shutterstock

La giunta che governa la Lombardia ha approvato la delibera che dopo quattordici anni torna ad autorizzare la caccia in deroga allo storno e al fringuello nel territorio regionale.

Dopo quattordici anni in Lombardia torna la caccia in deroga: la giunta regionale ha approvato la delibera che, esclusivamente da appostamento, dal 1° ottobre al 30 novembre consente il prelievo di storno e di fringuello.

In attesa della pubblicazione del testo ne hanno dato notizia i consiglieri Carlo Bravo, di Fratelli d’Italia («Fringuello e storno sono specie in ottimo stato di conservazione; e, secondo i quantitativi autorizzati dall’Ispra, il loro prelievo in deroga è del tutto compatibile con la tutela ambientale e l’equilibrio degli ecosistemi»), e il leghista Floriano Massardi, il cui comunicato ha rilanciato anche la Federcaccia.

Per cacciare in deroga si dovrà compilare il modulo online che gli uffici della Regione predisporranno nelle prossime settimane; bisognerà attendere anche per conoscere il carniere giornaliero e stagionale.

Qualcosa in più però al momento si sa: ci si potrà servire dei richiami vivi, anche se solo d’allevamento; e non si potrà uscire più di tre volte a settimana.

Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.