Revocata sospensione della caccia in Umbria

Revocata la sospensione della caccia in Umbria: fagiano in un prato
© Tom Meaker / shutterstock

Il Tar ha revocato la sospensione della caccia in Umbria: si riparte sabato 24 settembre.

La sospensione della caccia in Umbria è durata giusto una settimana: sabato 24 settembre la stagione potrà finalmente partire; con l’ordinanza 120/2022 emessa dopo aver esaminato il ricorso di Wwf, Lipu, Legambiente, Lac e Lav il Tar ha infatti revocato il decreto cautelare d’inizio mese e ripristinato il calendario venatorio approvato dalla giunta.

Per il Tar non sussistono motivi per mantenere sospeso il calendario, visto che a una prima analisi la Regione ha ben motivato le decisioni con le quali si discosta dal parere Ispra; e le associazioni animaliste non hanno neppure portato elementi a sostegno dell’affermazione che la siccità abbia inciso sullo stato di salute delle specie cacciabili. D’altra parte il cuore del ricorso riguarda non l’apertura della caccia ma la chiusura, per discutere della quale c’è tempo.

A meno di sviluppi imprevedibili si caccerà dunque tranquilli per due mesi almeno. La camera di consiglio, nella quale il Tar deciderà se le date di chiusura della caccia sono adeguate, è fissata al 22 novembre.

Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine; e scopri i contenuti di Caccia Magazine ottobre 2022, in edicola.