Guerra in Ucraina, l’iniziativa della Fondazione Una

Guerra in Ucraina: rifugiati in fuga dall'aggressione russa
© Yanosh Nemesh / shutterstock

La Fondazione Una coordinerà le iniziative intraprese dal mondo venatorio a favore della popolazione costretta a fuggire dalla guerra in Ucraina.

Coinvolgendo in prima battuta Federcaccia, Arcicaccia ed Enalcaccia, la Fondazione Una ha deciso di raccogliere sotto il cappello di #UnaResponsabilità tutte le iniziative che il mondo venatorio italiano ha organizzato a sostegno della popolazione costretta a fuggire dalla guerra in Ucraina; e per chi non s’è ancora coordinato con le istituzioni locali e le realtà del terzo settore si prenderà l’incarico di facilitare un contatto.

Sono tante e diversificate le iniziative già intraprese a favore dei rifugiati ucraini, dalla messa a disposizione di alloggi all’accoglienza in strutture specifiche fino alla fornitura di beni di prima necessità. Maurizio Zipponi, presidente della Fondazione Una, si dice certo che «il mondo venatorio risponderà a questa sfida manifestando ancora una volta la propria solidarietà»; non mancherà il suo sostegno concreto «alle persone che cercheranno asilo nel nostro Paese». È già attivo il form collegandosi al quale si possono segnalare i progetti avviati.

Non sono stati solo i cacciatori italiani ad attivarsi. Da qualche settimane la Face sta infatti affiancando le organizzazioni umanitarie che coordinano gli aiuti al confine occidentale dell’Ucraina.

Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.