Baschieri & Pellagri Hyper Shock calibro 12: il test

Baschieri & Pellagri Hyper Shock calibro 12 il test
© Simone Bertini

Rosate strette e facilmente ottenibili: ecco che cosa racconta il test della Baschieri & Pellagri Hyper Shock calibro 12, munizione slug per la caccia al cinghiale.

Nera con scritte serigrafate color argento di una nitidezza esemplare, la Baschieri & Pellagri Hyper Shock è una scelta di prim’ordine per la caccia al cinghiale con munizioni slug. La scatola da dieci cartucce (box in cartone da 100) non lascia adito ad alcun dubbio sull’utilizzo venatorio; l’immagine di un cinghiale in movimento da destra a sinistra è infatti decisamente esplicativa.

Divisibile in due metà simmetriche grazie alla linea di frattura programmata al centro, la confezione presenta una grafica riconducibile a quella di altre cartucce a palla della Baschieri & Pellagri; la dominante è di colore verde sulla parte destra, bianco sulla parte sinistra. Non mancano poi in rilievo le scritte di riferimento aziendale (B&P in acronimo e per esteso, così come la scritta “Dal 1885”), la scritta “Hyper Shock” e “coated slug”, ripetuta con colori diversi su entrambi i lati della scatola.

In basso si trovano indicate le caratteristiche della cartuccia; le frasi di warning e le avvertenze trovano invece posto sul retro e sulla parte superiore. Interessante e meritevole di un commento la frase che si legge sul fianco dx: “Per canna liscia; utilizzabile fino a strozzatura massima (*). Palla coated con diverso profilo”. Questo significa che la cartuccia è sparabile con tutte le strozzature del vostro fucile, compresa quella massima.

Baschieri & Pellagri Hyper Shock: la potenza del nero

La cartuccia in sé per sé è splendida: nera, con scritte serigrafate color argento di una nitidezza esemplare. Tutto lascia intendere che siamo di fronte a un prodotto premium. Bella la palla, nera, che appare trattenuta a stento dall’orlo, pronta a scatenare la sua potenza. Le scritte specificano la denominazione della cartuccia e i simboli aziendali, l’altezza (70 mm), l’immagine della palla, la scritta “Coated Slug” e la pressione massima raggiungibile (1.050 bar).

Il fondello nichelato tipo 4 alto ben 20 millimetri si sposa alla perfezione con il resto della munizione, creando un contrasto cromatico gradevole e accattivante. Si nota immediatamente la presenza del Gordon System; è un dispositivo brevettato (la parte posteriore del fondello riprende il colore del tubo) che, grazie a una strutturazione del tutto particolare, riesce a far percepire un rinculo ridotto allo sparo. L’innesco è il potente CX 2000 della labronica Cheddite, caratterizzato dal corpo ramato e dalla vernice protettiva copri foro di vampa di colore nero.

Un profilo insolito

Un grande classico per una cartuccia potente: la scelta della polvere è infatti ricaduta sulla Tecna n della Nobel Sport. Si tratta di una doppia base attenuata laminata, sotto forma di piastrelle quadrate di colore grigio ardesia di dimensioni 1,15 x 1,15 millimetri e spessore di 0,12 mm. La densità gravimetrica media risulta di 590 grammi/L, con combustione piuttosto lenta. Il peso dichiarato dall’azienda è di 2,33 grammi; quello da noi riscontrato (media di dieci distinte misurazioni) è simile, 2,31 grammi.

La palla, in piombo rivestito con vernice di colore nero, complessivamente pesa 35 grammi (35,30 grammi la media delle nostre dieci distinte misurazioni). Questa cifra si ottiene da circa 31,67 grammi della palla vera e propria e da circa 3,63 grammi dell’impennaggio in plastica di colore verde bosco. Particolare la forma della palla, come specificato anche sulla confezione; oltre a essere rivestita, per una migliore scorrevolezza in canna e per un minor (praticamente nullo) deposito di piombo nell’anima del fucile, il profilo presenta delle nervature diagonali e parallele (diciotto costole inclinate per superficie di contatto uniforme con l’anima della canna, a 360°) ma con una sommità completamente diversa, con aumentato spessore e relativo peso del piombo all’apice della palla grazie a una forma a stella e a una cavità leggera e non troppo accentuata. Lo scopo è ottenere un’ottima penetrazione senza eccedere nella deformazione della palla.

Baschieri & Pellagri Hyper Shock: i dati

Le prove in canna manometrica hanno messo in luce una V1 di 479 m/s in canna cilindrica, una pressione di 737 bar, un tempo di canna di 2.575 μs e un’energia di 409 chilogrammetri alla bocca. Baschieri & Pellagri ci ha fornito un’esauriente tabella sulle prestazioni balistiche; la Hyper Shock conserva una velocità a 50 metri di ben 356 m/s con 226 kgm e di 262 m/s a 100 metri con 123 kgm. Prestazioni eccellenti.

L’altezza della cartuccia finita, orlo tondo perfettamente eseguito, si assesta sui 60,75 mm, per un peso di circa 45,03 grammi (media delle nostre dieci distinte misurazioni). Il lotto utilizzato è stato il 27GP37LO734B.

Il test: un risultato eccellente

Abbiamo posizionato il bersaglio in cartone a 35 metri: fucile il glorioso MB 80 della B&P con canna da 66 centimetri e strozzatura ****, imbracciato a mano libera e fuoco. Non soltanto la palla è precisa anche a distanze impegnative per un tiro sbracciato, ma anche la sensazione di comfort allo sparo non è male; ciò permette di sparare diverse cartucce in sequenza. Ottimo risultato dunque per la Hyper shock, con rosate strette e facilmente ottenibili da chiunque.

È l’ottava cartuccia a palla sviluppata da Baschieri & Pellagri. Il profilo particolare, dato dallo spessore nella punta che conferisce una deformabilità media e una grande penetrazione, il peso della palla e le elevatissime prestazioni balistiche la fanno promuovere a pieni voti. La Baschieri & Pellagri Hyper Shock è una cartuccia da destinare a cinghiali di grossa mole (oltre il quintale, quali sempre più frequentemente si vedono nei nostri boschi) anche se la vegetazione fosse intricata.

Fatto salvo il principio della prudenza assoluta quando si preme il grilletto, la palla non viene deviata e presenta un ulteriore aspetto di sicurezza per l’utilizzatore. B&P dichiara un aumento del diametro della palla all’impatto (espansione) di circa il 10%, a dimostrazione di come il proiettile sia destinato a penetrare più che aa espandersi. La cartuccia sviluppa prestazioni simili a quella di una cartuccia magnum con palle più pesanti, pur senza esserlo; aspetto essenziale quando si ha la necessità di fermare l’animale sul posto, tutelando anche l’incolumità fisica dei cani. Questa cartuccia potrebbe vedere l’apprezzamento anche al di fuori dei confini; può infatti porsi come punto intermedio fra gli estimatori e i detrattori dell’utilizzo di munizioni a palla.

(hanno collaborato Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina)

Baschieri & Pellagri Hyper Shock: la gallery fotografica

Baschieri & Pellagri Hyper Shock Coated Slug: la scheda tecnica

  • Produttore: Baschieri & Pellagri
  • Modello: Hyper Shock
  • Calibro: 12
  • Bossolo: 12/70 (nero con fondello nichelato tipo 4 alto 20 mm munito di Gordon System e scritte serigrafate argento)
  • Innesco: Cheddite CX 2000
  • Polvere: Nsi Tecna n (2,33 grammi dichiarati)
  • Palla: in piombo coated nero con impennaggio di colore verde bosco (peso totale di circa 35 grammi: peso palla di circa 31,5 grammi, impennaggio in plastica di circa 3,5 grammi)
  • Altezza cartuccia finita: 60,75 mm
  • Peso cartuccia finita: 45,03 grammi
  • Pressione: 737 bar
  • Velocità (V1 canna cilindrica): 478 m/s
  • Tempo di canna: 2.575 μs
  • Sito web produttore: www.baschieri-pellagri.com

Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.