Rizzini BR 110 Light Luxe calibro 28: il test

Rizzini BR 110 Light Luxe calibro 28 il test
Il BR 110 Light Luxe, in alto, confrontato con il BR 110 Light che è andato a sostituire. È evidente il miglioramento che non può che far felici (© Simone Bertini)

Rizzini rinnova la sua gamma entry-level ritoccando verso l’alto il segno della qualità: oltre a soddisfare degnamente l’estetica, il Rizzini BR 110 Light Luxe è un fucile in grado di impensierire numerose specie di selvatici senza timori reverenziali.

Grazie alla disponibilità di Gian Filippo Adamati, export manager in Rizzini, mi sono recato al campo di tiro di Ghedi (Bs) dove ho preso possesso di un campo di compak per testare il fucile sovrapposto Rizzini BR 110 Light Luxe. Io e Adamati ci siamo alternati allo sparo sui piattelli, completando diverse serie e sparando sia cartucce commerciali (Baschieri & Pellagri Flash calibro 28), sia cartucce ricaricate. Le grammature sono risultate fra le più varie, dai 18 ai 24 grammi, con differenti numerazioni di piombo.

Complici i piattelli non proprio impossibili, col BR 110 Light Luxe calibro 28 non ne è andato via neppure uno al punto che ci siamo divertiti anche a sparare con una mano sola. Il peso del fucile, di soli 2.450 grammi, ha reso la cosa possibile e fattibile. Oltre a soddisfare degnamente l’estetica anche in un modello entry-level, il BR 110 Light Luxe è un fucile in grado di impensierire numerose specie di selvatici senza timori reverenziali. Netta la percussione, ottimo lo scatto senza impunture o filature, potente l’espulsione dei bossoli spenti.

Con la corretta strozzatura e la giusta cartuccia, l’abbinata peso ridotto-balistica eccellente vi permetterà di togliervi diverse soddisfazioni personali. Il prezzo (1.565 euro) impedisce di ricorrere a qualsiasi scusa per non entrare in possesso del BR 110 Light Luxe calibro 28. La garanzia è sempre quella, ampia, di ben 10 anni sulle parti meccaniche. Non è poco di questi tempi dove l’orizzonte temporale è molto limitato.

Rizzini BR 110 Light Luxe: la gallery fotografica

Rizzini BR 110 Light Luxe: la scheda tecnica

Produttore: Rizzini
Modello: BR 110 Light Luxe
Tipo: fucile sovrapposto da caccia
Chiusura: a tassello basso su ramponi
Calibro: 28
Lunghezza canne: 710 mm (disponibili anche da 670 mm)
Estrattori: automatici
Strozzatori: 5 strozzatori interni
Bindella: 6 mm, ventilata e rabescata antiriflesso
Grilletto: monogrilletto selettivo (bigrillo su richiesta)
Sicura: cursore a slitta sulla codetta di bascula con comando per l’inversione della catena di scatto
Calciatura: in noce di grado due finito a olio con vernice lucida, impugnatura a pistola
Finitura: anodizzazione color titanio; incisione a laser con decori, volute e animale sul petto di bascula
Peso: 2.450 grammi
Prezzo: 1.565 euro
Sito produttore: www.rizzini.it
Contatti: 030 861163 / info@rizzini.it

Il test completo su Caccia Magazine febbraio 2020, in edicola dal 20 gennaio.