Nobel Sport Speed Dispersante calibro 12: il test in placca

Nobel Sport Speed Dispersante calibro 12

La Nobel Sport Speed Dispersante calibro 12 ci è piaciuta. Con piombo misto del 10 e del 12, è una cartuccia veloce e da distanze brevi e medie.

Abbiamo provato il placca la Nobel Sport Speed Dispersante calibro 12 (piombo 10 e 12 mix) impiegando un Browning Hunter Light con canne di 66 cm di lunghezza. La distanza di sparo è stata stabilita a 12 e a 18 metri con strozzatura cilindrica. La cartuccia si è rivelata molto efficace entro questi limiti. Alla spalla non pone problemi di sorta e può essere sparata con tranquillità. Ricordiamo che per questa cartucci sono disponibili anche altre soluzioni di numerazione di pallini.

A 12 metri la rosata è eccellente e anche a 18 metri la distribuzione dei pallini in placca è esemplare. Lo spazio ingaggiato è notevole e non vi sono buchi di sorta, anche perché con pallini così piccoli sarebbe stato difficile averne.

La rosata a 12 metri

Nobel Sport Speed Dispersante calibro 12Rosata ottenuta sparando a 12 metri con un sovrapposto Browning Hunter Light calibro 12, con canne di 66 centimetri di lunghezza e strozzatore cilindrico (strozzatore interno/esterno, 2 centimetri esterni, marca Gemini).

La distribuzione dei pallini (numerosissimi per ovvi motivi) non lascia spazio a nessun misunderstanding: molto bella.

La rosata a 18 metri

Nobel Sport Speed Dispersante calibro 12 Stesse condizioni sperimentali, ma distanza di tiro aumentata a 18 metri. Anche in questo caso gli impatti (si nota la differenza dimensionale di pallini sulla lastra di acciaio) evidenziano un comportamento ineccepibile. L’unica cosa da valutare con attenzione è l’eventuale presenza di vegetazione o altro che possa ostacolare la progressione di pallini così piccoli. Per il resto la cartuccia funziona molto bene.

Nobel Sport Speed Dispersante calibro 12 in breve

Confezione: scatola da 25 cartucce / box cartone da 250 cartucce
Bossolo: 12/70 verde traslucido con fondello tipo 3 da 16 mm ottonato
Innesco: NSI 688
Polvere: C7, in dose di 1,70 g dichiarati
Borra: Super G Gualandi con dispersore a croce e alette a frattura programmata
Pallini: piombo temperato (2% di antimonio), 34 grammi dichiarati, numero 10 e 12 mix. Disponibili altre soluzioni di numerazione di pallini
Chiusura: stellare a sei petali
Altezza cartuccia finita: 57,19 mm circa
Peso cartuccia finita: 46,27 g
Pressione: 850 bar
Velocità (V1) : 405 m/sec
Tempo di canna: 2.800 msec circa

Puoi consultare l’articolo completo sul numero 5 2020 di Beccacce che Passione, in edicola. Segui la pagina Facebook della rivista Beccacce che Passione. Qui, invece, i contenuti del nuovo numero, in edicola.