Fair Classic De Luxe Beccaccia calibro 20: il test

Fair Classic De Luxe Beccaccia calibro 20 il test

Il Fair Classic De Luxe Beccaccia è un fucile sovrapposto da caccia con una destinazione precisa. La prova di rosata a 12 e 18 metri ne mette in mostra le qualità.

Fisionomia, canne corte, calcio con impugnatura a pistola: basterebbe a far capire a che specie sia destinato il Fair Classic De Luxe Beccaccia anche se non se ne conoscesse il nome. L’ho provato, in calibro 20, a 12 e a 18 metri. Prima però mi sono concentrato su alcune prove in bianco (scatto compreso), per saggiare la maneggevolezza e l’imbracciatura. Poi ho effettuato alcune prove di rosata sparando alle due distanze indicate con lo strozzatore cilindrico. Ho utilizzato una cartuccia calibro 20 della Baschieri & Pellagri F2 Legend da 24 grammi di piombo numero 7 e ½.

È una valutazione abbastanza asettica in assenza di quel selvatico che sempre spariglia le carte, ma sufficiente per avere un’idea abbastanza precisa del rendimento balistico del Classic De Luxe Beccaccia. Che non presenta sorprese: oramai Fair ha standardizzato la propria produzione e ciò significa che siamo in presenza di armi realizzate con cura e gradevoli esteticamente. E soprattutto efficaci nel fare il loro mestiere; senza voli pindarici, ci regala la consapevolezza di possedere un’arma che ha raggiunto un buon livello di finitura qualche anno fa impensabile su armi entry-level. Possiamo andare a caccia senza troppi timori di rovinarla. Da notare il peso; solo 2,35 kg nella configurazione oggetto della prova (2,55 kg nel calibro 12); le magliette portacinghia non sono montate e non si ravvisa la necessità di montarle.

Il Fair Classic De Luxe Beccaccia calibro 20 viene offerto al pubblico a 1.289 euro (stesso prezzo per gli altri calibri disponibili). Nel prezzo è compreso il set di tre strozzatori Tecnichoke Hunting Xp50 con relativa chiave in metallo. Ritengo di non dover commentare ulteriormente il prezzo: meno di così non si può andare per un prodotto italiano.

Il test completo su Caccia Magazine gennaio 2021, in edicola dal 19 dicembre 2020.

Fair Classic De Luxe Beccaccia: la prova di rosata

Fair Classic De Luxe Beccaccia: la scheda tecnica

Produttore: Fair
Modello: Classic De Luxe Beccaccia
Tipo: fucile sovrapposto da caccia
Chiusura: tassello trasversale su doppio rampone
Calibro: 20
Lunghezza canne: 620 mm
Estrattori: automatici selettivi
Strozzatori: intercambiabili interni (set con tre strozzatori Tecnichoke Hunting Xp50 in dotazione)
Bindella: ventilata piana (6 mm) zigrinata antiriflesso
Grilletto: monogrilletto selettivo brunito
Sicura: cursore a slitta sulla codetta di bascula con comando per l’inversione dei cani
Calciatura: a pistola in noce europeo finito a olio Fx-Wood con brevetto Optowood
Finitura: nichelatura brillante con soggetti dorati (5), incisione a laser a triplice profondità con scene di caccia
Peso: 2.350 grammi
Prezzo: 1.289 euro
Sito produttore: www.fair.it
Distributore: www.tfc.it / 030 8983872 / info@tfc.it