Abbigliamento Beretta: la nuova collezione

Abbigliamento Beretta la nuova collezione

Novità per il catalogo d’abbigliamento Beretta. Nella collezione outdoor autunno-inverno fanno capolino le giacche Alpine Active e Gascon, i pantaloni Tri-Active Wp e 4-Way Stretch Pro e il completo Ibex NeoShell.

La tarda estate è stata cannibalizzata dal 687 Silver Pigeon III, ma non è l’unica novità del marchio in questo periodo: tra giacche e pantaloni, sei nuovi modelli arricchiscono il catalogo outdoor e abbigliamento Beretta.

Alpine Active e Gascon condividono innanzitutto il materiale in cui sono realizzate, microfibra morbida e silenziosa abbinata alla membrana Bwb Evo – impermeabile e traspirante come da ritornello. Se però la prima si sviluppa lungo due strati, nella Gascon la fodera si accoppia direttamente al tessuto esterno. Entrambe le giacche sfoggiano interno collo in micropile e cuciture nastrate, cui l’Alpine Active aggiunge pannelli elasticizzati impermeabili nelle aree di maggior bisogno e inserti antiabrasione. Fin qui le analogie, in qualche modo rinforzate anche dalla scelta del colore: verde e arancione, verde e arancione, anche se la Gascon si srotola lungo due varianti mimetiche che richiamano forme e sfumature del bosco.

Alpine Active, Gascon, Tri-Active Wp: il catalogo d’abbigliamento Beretta si arricchisce

Non c’è però bisogno di investigare troppo per scoprire le differenze. Sull’Alpine Active svetta bella evidente la stampa del marchio Beretta, in simmetria rispetto alla tasca radio pettorale con foto per l’antenna tagliato a laser. Le tasche sono fondamentali per chi ha a che fare con l’abbigliamento outdoor. Quella frontale destra è protetta da una rete, le tasche interne si chiudono alternativamente con zip e velcro.

Il velcro sbuca anche sui polsini antintemperie, evidentemente regolabili. L’Alpine Active si completa con bretelle rimovibili, cappuccio di emergenza sul collo e carniere lavabile a doppia entrata. Singolo invece l’accesso diagonale al carniere della Gascon, che Beretta ha arricchito con inserti resistenti in poliammide sui gomiti e cappuccio staccabile preformato. La tecnologia Easy Movement gli permette di calzare sulla testa e poi di seguirne i movimenti senza ostacolare il campo visivo. Oltre agli inserti antiscivolo sulle spalle, utilissimi per chi si fa accompagnare dallo zaino, meritano la chiusa le tasche scaldamani foderate in micropile e il sistema di aggancio, zip più bottoni a pressione nascosti.

Come due (tre?) piselli in un baccello. Quando si utilizzano per la caccia in movimento, la Gascon e l’Alpine Active possono essere abbinate ai pantaloni Tri-Active Wp, con cui condividono la microfibra, la membrana Bwb e le cuciture nastrate. Dall’Alpine Active recuperano inoltre la costruzione in tessuto a due strati e i pannelli elasticizzati impermeabili, posti sul cavallo e sul retro. Ad aumentare la traspirazione interviene una fodera in rete che agevola la fuoriuscita dell’umidità. Tra la regolazione in velcro alla caviglia, la vita elasticizzata e i passanti per cintura accapano le tasche (laterali, una posteriore, una cargo sulla gamba destra) con zip e l’alto supporto lombare in tessuto comodo.

Nuovo abbigliamento Beretta: la gallery

Ibex Neoshell: da soli o combinati

C’è un nome evocativo a definire il nuovo completo di Beretta, ma più che il totem Ibex stavolta l’accento va posto su NeoShell. Si chiama così il nuovo tessuto che combina le caratteristiche del cosiddetto soft shell, traspirabilità ventilazione e proprietà strech, con l’impermeabilità dell’hard shell. Ne vengono fuori tutte le caratteristiche che un cacciatore può desiderare: silenzio, leggerezza, comodità, protezione contro il clima avverso.

Nei dettagli la giacca Ibex Neoshell combina alcune delle caratteristiche di Gascon e Alpine Active. Vi si riconoscono infatti cappuccio Easy Movement, inserti antiabrasione sulle spalle, tasca radio, ampie tasche frontali con coulisse, carniere con singola entrata diagonale e bretelle rimovibili. Vi si aggiunge l’apertura con zip sotto il braccio, per aumentare la ventilazione. È il medesimo compito di cui si incarica l’apertura sull’interno gamba dei pantaloni, che coniugano alto supporto lombare foderato in micropile con cintura regolabile in velcro e ginocchia preformate. Beretta si conferma meticolosa in ogni particolare, dagli inserti antiabrasione alle tasche laterali e di sicurezza con zip e tirazip fino alla chiusura, cerniera e bottone a pressione con linguetta in gomma. Due le chicche all’interno, i bottoni per le bretelle e le ghette con gancio per stivale.

C’è però chi preferisce scegliersi la propria armonia e non fermarsi a un abbinamento già dato, oppure ha bisogno di ricomprare un pezzo solo. Fanno al caso suo, soprattutto se caccia in montagna, i 4 Way Stretch Pro, pantaloni cargo da caccia in tessuto idrorepellente elastico in quattro direzioni. Li rinforzano gli immancabili inserti antiabrasione sulle ginocchia e sul retro. Cintura ergonomica, supporto lombare e fondo gamba con orlo elasticizzato rendono la salita un piacere; e fanno un gran comodo le tasche con cerniera sui fianchi, sulle gambe e posteriori. Beretta c’è.

Beretta Alpine Active: la scheda tecnica

Produttore: Beretta
Modello: Alpine Active
Codice: GU224T1968
Materiale: 100% Pes
Taglie: XS – 4XL
Colore: arancione / verde
Prezzo: 269 euro

Beretta Gascon: la scheda tecnica

Produttore: Beretta
Modello: Gascon
Codice: GU05402295
Materiale: 100% Pes
Taglie: S – 5XL
Colore: camo real tree / camo real tre arancione
Prezzo: 369 euro

Beretta Tri-Active Wp: la scheda tecnica

Produttore: Beretta
Modello: Tri-Active Wp
Codice: CU57202295
Materiale: 100% Pes
Taglie: S – 3XL
Colore: camo real tree / verde
Prezzo: 169 euro

Beretta Ibex Neoshell: la scheda tecnica della giacca

Produttore: Beretta
Modello: Ibex Neoshell
Codice: GU194T1966
Materiale: 55% Pa, 45% Pes
Taglie: XS – 4XL
Colore: verde
Prezzo: 495 euro

Beretta Ibex Nehosell: la scheda tecnica dei pantaloni

Produttore: Beretta
Modello: Ibex Neoshell
Codice: CU832T1966
Materiale: 55% Pa, 45% Pes
Taglie: XS – 4XL
Colore: verde
Prezzo: 345 euro

Beretta 4-Way Stretch Pro: la scheda tecnica

Produttore: Beretta
Modello: 4-Way Stretch Pro
Codice: CU692T1852
Materiale: 92% Pa, 8% El
Taglie: S – 3XL
Colore: verde
Prezzo: 169 euro

Scopri le ultime news sul mondo venatorio, i test di ottichearmi e munizioni e i contenuti di Caccia Magazine ottobre 2020.